SPIETATI – Torneo calcio a 5 8 Torino Champions Five

RIMANI AGGIORNATO METTENDO IL SEGUI ALLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM:

www.instagram.com/champions.five

E ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

www.facebook.com/turin.champions.1

TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO – CHAMPIONS FIVE

🏆 SPIETATI

⚽ UNA SERATA DAVVERO INCREDIBILE QUELLA DI IERI…

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5 & CALCIO A 8

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5

ARTE SPORT – AFFARE HOME 6-4

Al Servais El clasico del Champions Five si conclude con la vittoria di Arte Sport, sei a quattro in una partita sicuramente non per le donnine. Il solito Tallone la fa da padrone, il fuoriclasse delle furie rosse mette a segno un poker personale guadagnandosi la palma di man of the match oltre alla vetta solitaria nel girone Old Trafford.

GINTONICI – PAZZI 9-7

Riprende ossigeno Gintonici FC, i blacks sono vittoriosi al Poligru ieri sera contro Pazzi, parziale finale di nove a sette in una gara ricca di goal, con le difese un pò tra le nuvole. Migliore in campo della contesa è indubbiamente Falla che segna tre reti e trascina i compagni alla prima vittoria in questa ventiduesima edizione del Champions Five

CUNZUBOYS – IN’TO STREET 15-8

Altra partita dove le difese han deciso di prendersi una pausa, sembrava più una partita di basket che di calcio a 5. Quindici a otto in favore della banda di Lipari, il protagonista della serata è Manferdini, il fenomeno è in palla e sigla ben otto reti facendo impazzire la difesa avversaria.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5 & CALCIO A 8

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 8

FF TEAM – DREAM TEAM 6-0

Scontro al vertice che termina con la netta vittoria della compagine di Marchitelli, sei a zero al termine dei cinquanta minuti. Eroe di serata è Iacolino, un killer sotto porta punisce per ben tre volte l’estremo difensore avversario, è lui l’uomo chiave dei blancos che volano in vetta a punteggio pieno nel girone Aviva.

UDDINESE – GALLI DI DIO 5-2

D’Agostino, Monni, Patteri, Pala e Milordo regalano la prima vittoria all’Uddinese che si libera agilmente degli avversari. Partita un pò spezzettata nella prima frazione ma poi i ragazzi in maglia bianca fanno loro i tre punti, i primi in questa splendida edizione del Champions Five calcio a 8.

WHITE TIGER – FC PIZZO 0-3

Cavallaro è l’uomo del momento, segna un’altra marcature nella vittoria di ieri allo Scialoja di FC Pizzo che vola anch’essa a punteggio pieno nel girone Anfield Road di calcio a 8. Capitan Geraci e Balzano sono cinici e spietati sotto porta e trafiggono la retroguardia avversaria una volta ciascuno, fissando il punteggio sul definitivo tre a zero.

UNITED CITY – GALACTICOS 3-8

Ottovolante di Galacticos su United City che deve cedere il passo nonostante regga per una buona parte di gara per poi mollare nel finale. Nelle file dei vincitori spicca il nome di Zanirato, per il fantasista in maglia numero dieci sono ben cinque le reti realizzate allo Scialoja ieri, lo incoronano uomo della partita.

AGUILAS – ARDIENTES – EL AHLY 1-3

Il recupero della seconda giornata vede i reds vincere per tre reti a uno contro un avversario di tutto rispetto come Aguilas Ardientes che deve arrendersi al termine dei cinquanta minuti. Ancora una volta il protagonista della serata è Oka, l’arma letale di El Ahly colpisce ancora e questa volta con ben tre goal, uno più bello dell’altro, è lui l’uomo del momento.

GDM BOYS – BAYER LEVERDURE 2-1

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5 & CALCIO A 8

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

“Il calcio è una metafora della vita” diceva Jean Paul Sartre.

Calcio: lo sport più amato, più odiato, di cui si parla di più… siamo un popolo di allenatori, da sempre, ma spesso ci si sofferma solo sull’aspetto “esteriore” del calcio, sulle vittorie e sulle sconfitte. In realtà il calcio è molto di più!

È un gioco complesso, ricco di sfaccettature e molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Possiamo considerare il calcio infatti, in un certo senso, come una metafora della nostra vita: esistono molte similitudini tra ciò che fa parte del calcio (regole, aspetti, ruoli, ecc) e la nostra vita di tutti i giorni, cioè la società in cui viviamo, il mondo accademico, il lavoro, la nostra famiglia.

Si potrebbe paragonare il gioco del calcio ad una scuola di vita, dove imparare fin da piccoli a stare in un gruppo, a fare sacrifici, ad essere responsabili, ad essere altruisti (chi non passa mai la palla può considerarsi un egoista in alcuni casi), ad essere un esempio per i propri compagni (soprattutto da parte del capitano della squadra), ad essere leali, e soprattutto ad essere umili.

Vediamo nello specifico alcune di queste similitudini:

Le Regole: nel calcio ci sono regole da rispettare così come nella vita, chi non le rispetta, ad esempio quando si commette un fallo o un’irregolarità, viene prima ammonito e poi espulso. Anche nella vita chi non rispetta le regole viene sanzionato.

Gli obiettivi: uno degli obiettivi di una squadra è quello di fare gol, cioè quello di raggiungere la vittoria. Anche nella vita possiamo raggiungere diversi obiettivi come ad esempio laurearci, trovare un lavoro che ci piace, cambiare casa, realizzare i nostri sogni e i nostri desideri.

I conflitti: anche nel calcio ci possono essere conflitti interni tra i giocatori, ad esempio quando non vanno d’accordo tra di loro o quando hanno problemi con l’allenatore. Nella vita i conflitti possono avvenire in ogni settore della nostra vita e bisogna imparare a superarli.

La gestione del gruppo: elemento essenziale in una squadra è la gestione dell’intero gruppo, perché l’efficacia della squadra dipende dall’unità dei giocatori e dal gioco di gruppo. Anche nella vita, cioè nella società, nell’ambiente di lavoro, a scuola o in famiglia, la gestione del gruppo è basilare per migliorare la qualità del gruppo stesso.

La competenza: chi gioca meglio degli altri viene messo in campo e giocherà più partite. Nella società, nel lavoro o a scuola, chi è più bravo ottiene più risultati.

Potremmo continuare a lungo parlando di valori come il sacrificio, il rispetto… Pensando al calcio come metafora della vita, possiamo notare dunque come questo sport così seguito, così come tutti gli sport di squadra, diventi qualcosa di più di un gioco di gruppo, perché ogni sport “veicola” aspetti interiori molto importanti per la crescita personale e professionale, come la Motivazione, il senso del Sacrificio, la Responsabilità Personale, il Rispetto dell’altro.

TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO CHAMPIONS FIVE

www.champions5.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WHATSAPP
Send via WhatsApp